CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

della RAN srl, con sede legale in Corso Antonio Gramsci, 79 00045 Genzano - Roma, P.IVA 13301081009 , e-mail: info@ransrl.it, tel: 06.7187840, in persona del legale rappresentante sig. Riccardo CAPPONI (di seguito, Venditore);

Premesso:

  • che il Venditore gestisce il sito www.ransrl.it (di seguito "Sito");
  • che il sito è destinato a transazioni commerciali tra imprenditore e consumatore finale (B2C);
  • che, con l'espressione "Condizioni Generali di Vendita Online", s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni di consumo del Venditore stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore;
  • che il marchio e il logo relativi al sito sono di esclusiva proprietà del Venditore;
  • che le presenti condizioni di vendita disciplinano la vendita online tra la RAN srl e l’Acquirente che dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
  • che le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto;

si conviene quanto segue:

1. Oggetto del contratto

1.1. Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell'Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art. 12, D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il Sito internet appartenente al Venditore, con sede legale in Corso Antonio Gramsci, 79 00045 Genzano - Roma, P.IVA 13301081009 , e-mail: info@ransrl.it, tel: 06.7187840.

1.2. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito del Venditore.

1.3. Le caratteristiche principali dei prodotti di cui al punto precedente sono illustrate sul Sito del Venditore. L’immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

1.4. Il Venditore si impegna a fornire i prodotti selezionati – nei limiti della loro disponibilità - dietro il pagamento di un corrispettivo di cui all'art. 3 del presente contratto.

2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1. Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall'Acquirente al Venditore, previa registrazione al sito tramite protocollo sicuro, e, quindi, attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata.

2.2. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate "on line" dall'Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro dell'ordine d'acquisto da parte dell’Acquirente, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

2.3. L'Acquirente, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

2.4. L'accettazione delle condizioni di vendita va manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando le caselle con la dicitura ACCETTAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA e INFORMATIVA PRIVACY, con ciò accettando integralmente i contenuti di tali documenti.

3. Modalità d'acquisto e prezzi di vendita

3.1. I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito sono espressi in euro e devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell'ordine di acquisto.

3.2. I prezzi dei prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico dell’Acquirente. Il costo di spedizione dei prodotti viene indicato all’Acquirente prima della conferma dell'ordine d’acquisto.

3.3. Il ricevimento dell'ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l'ordine stesso tramite posta elettronica. Il Venditore, con e-mail, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l'ordine ricevuto.

3.4. L’Acquirente prende atto ed accetta che in un unico ordine possano essere contemporaneamente acquistati prodotti per un valore di contrassegno che non superi l’importo di € 1.999,99.

3.5. L'Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.

4. Conclusione del contratto

4.1. Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell'ordine, attraverso la quale il Venditore accetta l'ordine inviato dall'Acquirente e lo informa di poter procedere all'evasione dello stesso. Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

5. Modalità di pagamento

5.1. Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati: pagamento anticipato con bonifico bancario, pagamento online tramite carta di credito o tramite PayPal.

a) pagamento anticipato con bonifico bancario: il pagamento va effettuato presso la BANCA CREDITO COOPERATIVO, IBAN: IT93M0832703240000000003087. La merce verrà spedita a conferma dell’avvenuto pagamento.

b) pagamento online con carta di credito: È possibile pagare con i seguenti tipi di carta di credito: Visa, MasterCard. L’importo dell’acquisto verrà addebitato al momento della conclusione dell’ordine.

c) pagamento tramite Paypal.

6. Modalità di consegna

6.1. Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le consegne per l’Italia, di regola avvengono entro 3 giorni, mentre le consegne in tutti gli altri paesi dell’UE dovrebbero avvenire entro 7 giorni. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i suddetti termini, ma comunque entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente. La merce ordinata verrà in ogni caso spedita ad avvenuto pagamento della stessa e pertanto da tale momento decorre il termine per la consegna.

6.2. Ove l’Acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.

6.3. Il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente.

6.4. All'atto del ricevimento della merce, l'Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all'art. 10 delle presenti condizioni.

7. Limitazioni di responsabilità

7.1. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

7.2. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet che siano al di fuori del controllo del Venditore.

7.3. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

7.4. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

8. Garanzie e modalità di assistenza

8.1. Il Venditore commercializza unicamente prodotti originali e di elevato livello qualitativo. In caso di domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente potrà rivolgersi al Venditore tramite l’indirizzo info@ransrl.it. Onde garantire un veloce trattamento delle domande, reclami o suggerimenti, l’Acquirente dovrà illustrare con precisione il problema ed eventualmente allegare i documenti dell’ordine, ovvero indicare il numero d’ordine, numero di cliente ecc.

8.2. In caso di difetto di conformità si applicheranno le norme di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

8.3. La garanzia si applica limitatamente ai prodotti indicati nel D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

9. Obblighi dell'Acquirente

9.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nelle presenti Condizioni Generali.

9.2. L'Acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali - che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto - nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

9.3. È fatto divieto all'Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l'apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
L'Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l'esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

9.4. L'Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall'Acquirente, essendone quest'ultimo l'unico responsabile del corretto inserimento.

10. Diritto di recesso ai sensi del d.lgs. n. 206/2005

10.1. L'utente che ha acquistato prodotti tramite il sito www.ransrl.it ha il diritto di recedere dal contratto concluso con RAN srl, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata compilando questo modulo con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo: RAN srl Corso Antonio Gramsci, 79 00045 Genzano - Roma

10.2. Il recesso potrà essere comunicato, nel termine di 14 giorni sopra indicato, anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail: info@ransrl.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

10.3. L'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati, corredati di tutti gli eventuali accessori, opportunamente imballati nella loro confezione originale, o in imballi equivalenti purché idonei per la spedizione tramite corriere, inviando i prodotti al seguente indirizzo: RAN srl Via Appia Pignatelli, 233 00178 Roma.

10.4. Ai sensi dell'art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l'esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e/o alterati.

10.5. Conformemente all'art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l'adempimento dei precedenti punti che precedono, RAN srl procederà, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, al rimborso delle somme pagate dall'utente. L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall'utente. La data di valuta dell'importo rimborsato sarà la stessa dell'addebito.

10.6. Ai sensi dell'art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, etc.).

11. Reso della merce

11.1. Nel caso di un eventuale reso di merce per i motivi di cui sopra, le parti convengono la seguente procedura di restituzione - che per l’Acquirente non comporta spese - onde garantire un reso celere e sicuro: (1) L’Acquirente informa il Venditore tramite e-mail all’indirizzo info@ransrl.it della propria intenzione di restituire la merce. Onde permettere al Venditore di migliorare la propria offerta, l’Acquirente può indicare il motivo del reso.

11.2. Acquirenti residenti o aventi il proprio domicilio in Italia potranno rivolgersi direttamente al Venditore all’indirizzo di posta elettronica info@ransrl.it per concordare le modalità di restituzione della merce.

12. Comunicazioni

12.1. Fatti salvi i casi espressamente indicati, o stabiliti da obblighi di legge, le comunicazioni tra il Venditore e l'Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

12.2. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore, nonché gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: RAN srl Corso Antonio Gramsci, 79 00045 Genzano - Roma oppure inviate tramite e-mail all’indirizzo info@ransrl.it.

12.3. Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo e-mail ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all'altra parte nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.

13. Trattamento dei dati personali

13.1. L'Acquirente dichiara espressamente di aver preso visione della "privacy policy" del Sito. I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Venditore sono esaminati "on line", prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza degli stessi.

14. Foro competente

14.1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

14.2. Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l'Acquirente secondo quanto previsto dal D. Lgs. 206/05.

14.3. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

14.4. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice civile e del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).